Commissione Progetti Scuola LILT Torino

LILT e le scuole

DIploma per le scuole materne e primarie

MettiloKO e Proteggiti dai Colpi Bassi al Liceo Newton di Chivasso

UN PO' DI STORIA...

Incontro tenuto presso l'Istituto Doria di Ciriè a cura della Dott.ssa Maria Vittoria Oletti, giovedì 11 marzo 2021

Serata presso l'I. I. S. "Ubertini" di Chivasso, 29 Novembre 2019

La Presidente LILT Torino Dott.ssa Donatella Tubino con il Ministro dell'Istruzione Dott.ssa Lucia Azzolina

LA PREVENZIONE ATTRAVERSO LE BUONE REGOLE DI VITA

Il progetto che proponiamo è indirizzato alle classi delle scuole primarie e lo scopo è dunque la prevenzione primaria: si tratta di illustrare ai bambini come si possa vivere in modo divertente pur seguendo corretti stili di vita, che potranno poi essere conservati nel tempo.

Nell’età scolare i ragazzi vivono ancora una vita di giochi e purtroppo videogiochi ma, nella maggioranza dei casi, non hanno ancora preso un contatto diretto con fumo e alcool o altri tipi di sostanze che creano dipendenza. Accanto all’informazione sull’alimentazione, intesa in modo non restrittivo, ma qualitativo, come rapporto sano tra il cibo e la relazione con il mondo (se stessi, genitori, insegnanti, compagni, ecc.), vorremmo ricordare l’importanza dello sport e del movimento in generale, svolto sia casa sia all’aria aperta.

La LILT cerca scuole elementari in cui poter entrare con degli sportivi che forniscano informazioni e propongano prove pratiche realizzabili sia nelle palestre delle scuole stesse sia in strutture adeguate.

La LILT offre, inoltre, la competenza dei suoi medici per illustrare i vantaggi derivati dal mangiare in modo corretto e dal muoversi regolarmente, articolando le attività in due interventi:

    1. l’alimentazione e i danni provocati dalle abitudini voluttuarie (fumo e alcool),
    2. il movimento e l’attività fisica regolare.

A fine corso verrà distribuito un test di apprendimento ed in seguito, a chiusura del progetto sarà possibile preparare, con l’aiuto degli insegnanti per la realizzazione di eventuali scenografie e costumi, un saggio che stimoli i bambini e la loro fantasia. In questa occasione sarà distribuito un diploma a testimonianza della partecipazione al corso.

Tutto questo per rimanere nel ricordo dei ragazzi, perché possano legare un momento di grande piacere a delle regole, che inizialmente potrebbero sembrare limitanti ma che, in realtà, aprono le porte ad una vita più libera e serena. Chiediamo alla scuola, ai ragazzi e alle loro famiglie presenza e collaborazione.

 L’alimentazione ed il movimento sono le basi per prevenire l’incidenza dei tumori ma non solo, anche del diabete e delle patologie cardiovascolari. Iniziare fin dalla più tenera età ad acquisire questi principi e la premessa per condurre, anche da adulti, una vita il più possibile serena e vissuta con responsabilità nei confronti di se stessi e della società.

Usando le parole del Presidente Nazionale LILT, Francesco Schittulli:

“ Custodire la salute mediante la prevenzione, per aumentare le probabilità di vivere più a lungo e meglio”

LEGGI L'OPUSCOLO COMPLETO

IL CORPO UMANO: MACCHINA MERAVIGLIOSA CHE DOBBIAMO DIFENDERE

La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) propone un progetto didattico sulle buone abitudini e regole di vita.

Tale proposta si sviluppa con interventi teorici/pratici in tema di alimentazione, igiene orale, danni derivanti dalle abitudini voluttuarie, integrando eventualmente lezioni pratiche di arrampicata. Il progetto è a cura della Commissione Scuole e della Consulta Femminile della LILT Torino, previa autorizzazione della Presidente LILT Torino Dott.ssa Donatella Tubino. L’Associazione opera sul territorio non ricevendo finanziamenti pubblici per l’erogazione dei servizi ed attività di prevenzione. Le azioni sul territorio sono possibili grazie alle donazioni di individui e aziende.

Gli obiettivi del Progetto sono:

  • Fornire strumenti informativi volti a interiorizzare corretti stili di vita salutari quali fonte di costante desiderio di cura della propria salute, generando stimoli positivi da riproporre in famiglia e nel quotidiano.
  • Rendere semplice e far comprendere la costanza di una corretta alimentazione, dell’attività motoria, i danni derivanti da abitudini voluttuarie (alcol, fumo e sostanze stupefacenti) offrendo agli studenti la prospettiva di muoversi in un presente più dinamico e sano, in modo da non incorrere in squilibri.

I progetti proposti sono effettuati in forma gratuita.

METTILO KO

Iniziativa rivolta alle classi terminali della scuola Secondaria di II° grado, svolta in collaborazione con la sezione LILT Caltanissetta.

I progetti  proposti sono effettuati in forma gratuita, ma vengono svolti grazie ai contributi sensibilizzando alla raccolta fondi studenti, docenti e genitori.

QUESTIONARIO TUMORE MAMMELLA DONNA

QUESTIONARIO TUMORE MAMMELLA UOMO

PROTEGGITI DAI COLPI BASSI

La Lega italiana per la Lotta contro i Tumori è da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione, intesa sia come prevenzione primaria (adozione di stili di vita salutari: niente fumo, corretta attività fisica, attenzione ai fattori ambientali sfavorevoli), sia come prevenzione secondaria (esami e periodici controlli clinico–strumentali per consentire una diagnosi precoce).

Il “Percorso Azzurro” include, per gli istituti scolastici di ordine superiore, l’offerta di un incontro con un nostro medico specialista.
La lezione che proponiamo si prefigge i seguenti obiettivi:

  • fornire le nozioni anatomiche e fisiologiche basilari sull’apparato urogenitale;
  • indicare le caratteristiche principali delle neoplasie dell’apparato urogenitale e i principali fattori di rischio;
  • informare sulle attuali tecniche diagnostiche e opzioni terapeutiche;
  • fornire le fondamentali indicazioni in merito alla prevenzione primaria e secondaria.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita e ad offerta libera da parte delle famiglie.

CONFERENZE, CONCORSI, AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI

La LILT di TORINO organizza periodicamente dibattiti e conferenze su vari temi di carattere scientifico, in particolare legati alla Prevenzione Oncologica. In più, organizza concorsi rivolti alle Scuole Secondarie di I° e II° grado. Gli incontri sono aperti agli studenti, agli insegnanti ed agli operatori scolastici a vario titolo.

Dicono di noi....

“Il progetto “La Prevenzione attraverso le buone regole di vita” per noi insegnanti e alunni della classe 4° Leumann, si è rivelato essere non solo un ripasso di buone pratiche per un salutare stile di vita, ma un vero e proprio impegno costante ad avere cura della propria persona. I bambini hanno risposto con entusiasmo e interesse alle varie iniziative proposte, in particolare l’incontro con la specialista con cui si affrontavano i “danni da abitudini voluttuarie” ha generato negli alunni stimoli positivi da portare nel futuro, ma soprattutto nel quotidiano e nelle loro famiglie. Oltre agli interventi teorici, abbiamo aderito alla proposta “pratica” di arrampicata e hip hop. Le lezioni di danza, hanno offerto una prospettiva di movimento diversa dallo sport tradizionale.” – ins. T. R. L. , istituto Leumann