CURRICULUM VITAE DOTT. MARCO ROSSO
Nasce a Torino (Italia) nel 1963 e consegue un MBA presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino nel 1988.
Inizia nel 1988 la propria attività lavorativa come Account Executive presso la Cemit Direct Media, fondata dal padre Franco nel 1969 e specializzata in servizi per il direct marketing.
Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzata nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).
Dopo 4 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. che offre servizi per il direct marketing e che guida per 25 anni.
Nel 2010 fonda la DM TARGET srl che offre servizi per il geotarget marketing e dove ricopre tutt’ora la carica di Presidente.
Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Data Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria data-driven. In tale veste contribuisce all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali partecipa anche in veste di oratore. È anche il rappresentante italiano di Interdirect Network, un organizzazione di specialisti di data and digital marketing che opera in più di 30 nazioni nel mondo.
Nel 2019 inizia un nuovo percorso professionale attraverso la collaborazione con DATIVE PARTNERS, una società con sede in Spagna che offre servizi e tecnologia per il data driven marketing. È attualmente responsabile della gestione delle relazioni e dello sviluppo del business internazionale.
Nel 2020 inizia la collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT Torino) e supporta l’attività di comunicazione pubblicitaria e digital strategy dell’associazione.