1. Titolare del trattamento

LILT Città Metropolitana di Torino APS, in qualità di titolare del trattamento (d’ora in avanti il “Titolare”), ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito il “Regolamento Privacy”), e successive modificazioni ed integrazioni, raccoglie presso il Cliente e tratta dati personali2 di quest’ultimo (di seguito, anche “Interessato”) e dei suoi collaboratori, nel rispetto delle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Ai fini della presente Informativa per “Cliente” (nella presente Informativa anche indicato come “interessato”) si intende la persona fisica che conferisce l’incarico, ovvero la persona fisica che rappresenta la persona giuridica che conferisce l’incarico al Titolare e della quale il Titolare raccoglie i dati personali.

2. Finalità del trattamento

I dati personali forniti, quali dati comuni e di contatto (nome, cognome, email, numero di telefono) e i dati personali aziendali (email aziendale, ruolo e mansione in azienda) saranno oggetto dei soli trattamenti di seguito indicati. Il trattamento dei dati personali avviene, sotto l’autorità del Titolare, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi degli articoli 28 e 29 del Regolamento Privacy, mediante strumenti manuali, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali.
I dati personali raccolti da LILT – Torino sono trattati per le seguenti finalità:

1. La prenotazione per visite specialistiche
2. Per l’invio della documentazione e relative informazioni da Voi richieste.
3. Per l’assolvimento di obblighi derivanti da normative di legge e/o di obblighi fiscali
4. Per la gestione organizzativa, amministrativa e di informazione divulgativa.
5. Per tutti gli obblighi di legge correlati e connessi a quanto sopra

I dati personali saranno conservati per un periodo determinato in base a criteri fondati sulla natura e sulla durata del rapporto contrattuale e sulle esigenze di tutela degli interessi del Cliente (e comunque per un periodo di 10 anni successivi all’erogazione delle prestazioni previste contrattualmente) . I dati necessari all’invio di informazioni o newsletter verranno trattati fino a quando l’interessato eserciterà il diritto di disiscrizione dal servizio.

3. Base giuridica del trattamento, natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto, consenso dell’interessato.

Con riferimento alle finalità di cui al precedente paragrafo 2, il conferimento dei dati personali è obbligatorio e costituisce requisito necessario per l’instaurazione, gestione ed esecuzione del apporto contrattuale; infatti, il mancato conferimento determina l’impossibilità di ricevere la prestazione contrattualmente richiesta e, pertanto la base giuridica del relativo trattamento è la corretta esecuzione del rapporto contrattuale e la soddisfazione delle richieste avanzate in tal senso dal Cliente.

4. Destinatari e trasferimento dei dati personali

I dati personali potranno essere condivisi con:
– personale esterno, auditor e docenti, in occasione dell’erogazione dei servizi
– personale degli organismi di accreditamento in occasione degli audit di accreditamento da questi condotti
– soggetti, enti e autorità a cui sia obbligatorio, ex lege, comunicare i Vostri dati personali.
– società incaricate dal Titolare di effettuare specifiche elaborazioni di dati;
– istituti di credito per disposizioni di pagamento o altre attività finanziarie strumentali all’esecuzione del rapporto contrattuale;
– alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale, preposte allo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione del rapporto contrattuale;
– ai consulenti esterni e/o studi professionali (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), designati per iscritto Responsabili del trattamento.
Il Titolare precisa che tutti i dati trattati vengono archiviati su piattaforma locale ed eventualmente solo le comunicazioni via mail vengono gestite attraverso server ubicati all’interno della UE
I soggetti sopra indicati, ai quali i dati personali dell’Interessato saranno o potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento), tratteranno i dati personali in qualità di titolari (o co-titolari) del trattamento ai sensi del Codice privacy e del Regolamento privacy, in piena autonomia.
L’elenco aggiornato dei soggetti indicati e dei Responsabili del trattamento può essere fornito su richiesta da parte dell’Interessato.
I dati dell’Interessato non saranno oggetto di diffusione.

5. Conservazione dei dati personali

I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario per l’esecuzione delle prestazioni previste contrattualmente e per un periodo di 10 anni successivi all’erogazione delle stesse.

6. Diritti dell’interessato- Artt. 7 – 12-13 Reg Ue 2016/679

L’interessato il diritto di ottenere:
• la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare;
• l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati – l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Interessato ha inoltre il diritto:
• di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati personali, ove previsto (senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
• di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
• di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento privacy;
• alla portabilità dei dati personali nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento privacy.

Per l’esercizio dei Suoi diritti può inviare email a legatumoritorino@libero.it o raccomandata al seguente indirizzo:
LILT Città Metropolitana di Torino APS
Via San Massimo, 24 – c/o Ospedale San Giovanni Antica Sede – 10123 TORINO
Informazioni: (+39) 011 836 626
Presidenza: (+39) 011 633 3526
legatumoritorino@libero.it

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy UE 679/2016.

Per ulteriori informazioni potete scriverci qui: legatumoritorino@libero.it

La Presidente

Dott.ssa Donatella Tubino

Per avere inoltre informazioni sulla cookie law, puoi consultare la nostra pagina dedicata alla cookie law